About
AGNESE
Concittadine e Concittadini,
La scelta di candidarmi è stata ragionata ma nello stesso tempo decisa d'istinto, dalla sera alla mattina praticamente.
Mi ha dato la spinta la mia bambina settenne quando mi ha detto: "mamma tu mi dici che invece di lamentarmi devo fare qualcosa per ottenere ciò che voglio, e tu perché non fai qualcosa per i bambini?"
La molla è stata la previsione che il nostro prossimo futuro venisse ancora una volta gestito e deciso dai soliti noti.
Quindi mi sono rimboccata ancor di più le maniche e consapevole del lungo e tortuoso percorso ho creato le condizioni migliori per questo laborioso progetto civico a cui ho prestato un nome e un volto.
​
Non sono il tipo che declina il proprio curriculum, mi piace parlarvi di me in quanto cittadina di Palagonia.
Sono cresciuta vivendo il paese nella sua quotidianità e nelle sue difficoltà. Mi hanno tirata su a pane e buoni principi. Mi hanno educata al rispetto del prossimo e a non tirarmi indietro di fronte alle difficoltà.
Valori che mi impegno a trasmettere ai miei figli con l'impegno quotidiano nel costruire una realtà migliore attorno a loro.
Da adulta ho capito quale poteva la mia strada e ho deciso di intraprendere il mio percorso professionale a Palagonia per una questione anche di orgoglio (perché se andiamo via tutti, Palagonia non avrà mai futuro!).
Probabilmente accettare di continuare a lavorare per Confindustria Bergamo sarebbe stato meno faticoso, ma tornare e creare qualcosa di mio qui vale tutta la fatica!
​
La mia appartenenza politica e partitica è nota, muovo i primi passi nella sezione dell'allora PCI e ho visto il partito e la sezione evolvere in nuovi progetti. Alcuni hanno avuto successo, altri si sono rivelati un flop. Ma questo fa parte del gioco politico, i leader si susseguono e le sezioni cambiano nome ciò che è rimasta sempre uguale è la mia appartenenza all'idea della sinistra palagonese, quella più autentica che non scende a compromessi e che soprattutto non baratta valori e principi per cariche di partito.
Ho sempre vissuto il lato migliore della politica palagonese.
​
​
​
DIPENDE DA NOI
Palagonia - Dipende da noi è un onda di idee in continuo movimento, un laboratorio sempre aperto dove alcune tra le più belle risorse umane di Palagonia hanno deciso di investire se stessi e il loro tempo.
​
A tutti noi, donne e uomini non piacciono i giochi di palazzo e soprattutto non amiamo le poltrone, preferiamo di gran lunga sederci su sedie scomode purché si lavori attorno a un tavolo per rendere Palagonia a misura di cittadino.
​
La politica per me è la più alta forma di carità sociale, mi sono circondata di donne e uomini che sono proprio desiderosi di lavorare per il bene comune con costante determinazione, coraggio nelle scelte, con giudizio e ottimismo.